Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140342 Messaggi in 46573 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
In effetti e' un messaggio commerciale un poco "esagerato" (eufemismo)
L'hai appena confermato mi pare
Citazione
I vari ricercatori che operano tutt'oggi allo sviluppo scientifico del metodo (legato allo strumento, che si evolve in continuum) sono gli stessi che lo hanno inventato. altri lo commercializzano e molti lo utilizzano sul campo, senza farsi troppe domande e ottenendo il lor buon risultato; anche senza diventare campioni del mondo.
In effetti Spirotiger (nome commerciale) e' unico in quanto non esiste altro strumento che permetta l'allenamento in Iperpnea Isocapnica (RMET). Quindi non ci sono concorrenti paragonabili. Con altri strumenti si puo' solo allenare la forza dei mm respiratori e non la resistenza (endurance), mentre con Spirotiger si può anche.... E si potranno vedere (tra qualche tempo) anche alcune belle novità
che tipo di resistenza si allena con spirotiger? lattacida, alattacida, alla forza, alla velocità? dei soli muscoli respiratori o di altri muscoli?
il protocollo utilizzato all'Istituto auxologico Italiano (che promuove gli studi scientifici per riviste indicizzate e con un debito comitato scientifico, con referee internazionali (endocrinologia e dimagramento principalmente) in totale autonomia e senza alcun intervento commerciale, ovviamente) prevede dieci sedute da un minimo di 6' a un max di 15' .
ok quindi invece di 12x15min=3 ore dell'articolo si ha al massimo 10x15min=2,5 ore
rimane la domanda con 2,5 ore di allenamento normale non si hanno gli stessi risultati dal punto di vista dell'endurance (tralasciando che nel frattempo ho allenato tecnica footwork e quant'altro)
Citazione
(vi comunico che si suda, anche in poco piu' di 7/8 minuti). Stando fermi sul posto, esercitando solo l'Iperpnea Isocapnica (RMET).
anche in una sauna senza far niente si suda
Citazione
Credo sia molto difficile poter "piazzare" un metodo se non su base piu' che certificata a scopo di ricerca universitaria e ospedaliera, su materiale umano (e spesso affetto da patologie conclamate).
direi che ci sono innumerevoli esempi che ti smentiscono a partire dagli elettrodi di bruce lee, magari quello che all'inizio sembrava innovazione si è rivelato meno utile di quello che sembrava
che tipo di resistenza si allena con spirotiger? lattacida, alattacida, alla forza, alla velocità? dei soli muscoli respiratori o di altri muscoli?
Beh la risposta potrebbe essere banalmente dipende. Da come programmi la sessione e i cicli in base a chi sei e dove vuoi arrivare. Se facciamo un parallelo con mezzi di allenamento più comuni è come chiedere che tipo di caratteristiche si allena con la corsa o il resistance training: l'unica risposta sensata è
DIPENDE
Anche perchè se l'utilizzo dello Spirotiger è trasversale e comprende persone comuni che vogliono migliorare la qualità del sonno, soggetti affetti da gravi patologie fino ad atleti al top a me viene naturale supporre che l'approccio non possa essere sempre unico.
Ma è una mia congettura, sulle specifiche dello Spiro di cui ho apprezzato i risultati ma che non conosco abbastanza a fondo mi taccio e preferisco lasciar parlare ed eventualmente correggermi Me Myself Mine (finchè gli dura la pazienza).
ok quindi invece di 12x15min=3 ore dell'articolo si ha al massimo 10x15min=2,5 ore
rimane la domanda con 2,5 ore di allenamento normale non si hanno gli stessi risultati dal punto di vista dell'endurance (tralasciando che nel frattempo ho allenato tecnica footwork e quant'altro)
I test riportati nei documenti linkati dimostrano un miglioramento delle prestazioni a seguito dell'utilizzo dello Spirotiger in atleti già evoluti. Quindi la risposta è già chiara per chi sa leggerla. E comunque un conto è scrivere 2,5h un conto è scrivere 6' / 15' minuti al giorno (e non è detto che debbano necessariamente essere aggiunti quanto piuttosto integrati).
Citazione
anche in una sauna senza far niente si suda
Questo è un appunto completamente decontestualizzato che non tiene conto delle risposte che ti sono già state date.
Citazione
direi che ci sono innumerevoli esempi che ti smentiscono a partire dagli elettrodi di bruce lee, magari quello che all'inizio sembrava innovazione si è rivelato meno utile di quello che sembrava
I controesempi devono essere pertinenti, diversamente non hanno senso. Qui non c'è solo "l'innovazione" ma uno stuolo di studi, testimonianze e applicazioni documentate in campo sportivo e medico. Ti risulta per caso che questi elettrodi di Bruslì (qualunque cosa facessro) abbiano avuto un utilizzo estensivo paragonabile allo Spirotiger a livello scientifico e accademico? Non so, ad esempio nel trattare i pazienti affetti da fibrosi cistica?
Poi se l'unica fonte che hai per sbugiardare lo Spirotiger è una vaga frase riferita genericamente a una decina di prodotti competitor nella pubblicità di un concorrente (che poi vorrebbe esserlo ma non può per il discorso isocapnia) e gli elettrodi di Bruslì direi che il tuo materiale pesa troppo poco.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2015, 12:25:33 da R-Eugene »
In effetti Spirotiger (nome commerciale) e' unico in quanto non esiste altro strumento che permetta l'allenamento in Iperpnea Isocapnica (RMET). Quindi non ci sono concorrenti paragonabili. Con altri strumenti si puo' solo allenare la forza dei mm respiratori e non la resistenza (endurance), mentre con Spirotiger si può anche.... E si potranno vedere (tra qualche tempo) anche alcune belle novità
Io pratico arti marziali e mi interessa l'allenamento della muscolatura respiratoria. Non mi interessa un prodotto piuttosto che un altro.
Quindi mi confermi che lo Spirotiger è l'unico che permetta allenamento RMET?
Esistono altri apparati che misurino ampiezza e frequenza degli atti respiratori durante l'allenamento respiratorio?
Senza disturbare "PubMed" (mai avrei pensato di vederlo citato su questo forum ) secondo te se un atleta passa dal gestire una sacca da 3,5 litri a una di 5 litri, a parità di tutte le altre condizioni di allenamento e frequenza, non è già un dato oggettivo sui risultati dell'allenamento respiratorio?
Beh la risposta potrebbe essere banalmente dipende.
che dipenda immaginavo per questo ho chiesto già almeno due volte cosa allenano e come
Citazione
I test riportati nei documenti linkati dimostrano un miglioramento delle prestazioni a seguito dell'utilizzo dello Spirotiger in atleti già evoluti. Quindi la risposta è già chiara per chi sa leggerla. E comunque un conto è scrivere 2,5h un conto è scrivere 6' / 15' minuti al giorno (e non è detto che debbano necessariamente essere aggiunti quanto piuttosto integrati).
Nell'articolo si parla di 12 sessioni da 15 minuti giornaliere non di 15' al giorno per un incremento (riporto dall'articolo) minimo di gH
Citazione
I controesempi devono essere pertinenti, diversamente non hanno senso. Qui non c'è solo "l'innovazione" ma uno stuolo di studi, testimonianze e applicazioni documentate in campo sportivo e medico. Ti risulta per caso che questi elettrodi di Bruslì (qualunque cosa facessro) abbiano avuto un utilizzo estensivo paragonabile allo Spirotiger a livello scientifico e accademico? Non so, ad esempio nel trattare i pazienti affetti da fibrosi cistica?
adesso è il tuo esempio ad essere fuori contesto, si parla di allenamento che c'entra la fibrosi cistica?
Citazione
Poi se l'unica fonte che hai per sbugiardare lo Spirotiger è una vaga frase riferita genericamente a una decina di prodotti competitor nella pubblicità di un concorrente (che poi vorrebbe esserlo ma non può per il discorso isocapnia)
ho solo riportato quanto scritto su un sito aggiungendo che se fossi in chi commercializza lo spirotiger penserei bene a smentire citando articoli indipendenti e a fargli causa
Citazione
sulle specifiche dello Spiro di cui ho apprezzato i risultati ma che non conosco abbastanza a fondo mi taccio
invece sarebbe interessante sentire la tua esperienza, quanto a lungo l'hai provato e in cosa ne hai tratto vantaggi, a volte la pratica val più della teoria
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2015, 16:57:28 da sebara »
che dipenda immaginavo per questo ho chiesto già almeno due volte cosa allenano e come
Credo sia evidente che è uno di quelli argomenti troppo approfonditi che non potrebbero essere spiegati con un post sul forum.
Citazione
Nell'articolo si parla di 12 sessioni da 15 minuti giornaliere non di 15' al giorno per un incremento (riporto dall'articolo) minimo di gH
Nel sito ufficiale non ho trovato frequenze di cui parli tu (e magari se anche si utilizzano, sono per atleti di livello) e a me è stato somministrato un programma molto più abbordabile.
Citazione
adesso è il tuo esempio ad essere fuori contesto, si parla di allenamento che c'entra la fibrosi cistica?
Non è fuori contesto. Tu hai messo in dubbio lo Spirotiger. Lo Spirotiger è utilizzato sia in campo medico che sportivo e se l'utilizzo in campo medico è così ben documentato è lecito pensare che sia efficace anche in ambito sportivo piuttosto che no e comunque mi pare che anche in campo sportivo la documentazione fornita è ben ampia.
Sicuramente altro pianeta rispetto agli elettrodi di Bruslì.
Ad ogni modo il sito non lesina di citare atleti come testimonial.
Citazione
ho solo riportato quanto scritto su un sito aggiungendo che se fossi in chi commercializza lo spirotiger penserei bene a smentire citando articoli indipendenti e a fargli causa
Probabilmente non ne ha bisogno
Citazione
invece sarebbe interessante sentire la tua esperienza, quanto a lungo l'hai provato e in cosa ne hai tratto vantaggi, a volte la pratica val più della teoria
Quando c'è qualità e soprattutto quando c'è scienza dell'allenamento, pratica e teoria vanno necessariamente a braccetto, sempre.
10 sedute (2 o 3 a settimana non ricordo, è passato un po' di tempo) da 20'. Una cosa molto light. Passato da sacca di 3 litri riempita a fatica a farmi bastare al pelo quella da 5. Miglioramento tangibile e misurabile della composizione corporea in un momento in cui a causa di un infortunio e di condizioni sfavorevoli non potevo fare altri allenamenti di sorta.
NB: non guadagno nulla sullo Spirotiger, ma mi sento riconoscente verso persone che con professionalità e simpatia (vabbè simpatia diciamo almeno alcuni di loro ) mi hanno dato una bella sveglia su tante cose.
« Risposta #158 inserita:: Ottobre 15, 2015, 10:34:49 »
Citazione
Miglioramento tangibile e misurabile della composizione corporea
cosa intendi per composizione corporea? e come hai misurato questo miglioramento?
Citazione
Credo sia evidente che è uno di quelli argomenti troppo approfonditi che non potrebbero essere spiegati con un post sul forum.
si trovano migliaia di articoli su internet che descrivono che se fai panca in un modo fai forza massimale in un altro modo resistente, non vedo perché per lo spirotiger debba essere difficile.
cosa intendi per composizione corporea? e come hai misurato questo miglioramento?
Rapporto tra massa grassa e magra. Confrontando girovita e peso corporeo.
Citazione
si trovano migliaia di articoli su internet che descrivono che se fai panca in un modo fai forza massimale in un altro modo resistente, non vedo perché per lo spirotiger debba essere difficile.
Per lo Spirotiger non mi pronuncio se non ipotizzando un'analogia (ad ogni modo se sei così interessato sul sito dicono che si può andare e provare e ci sono anche seminari). Detto questo, per la panca il discorso è sicuramente enormemente più complesso di come lo descrivi. Gli articoli a cui tu ti riferisci sono un'estrema generalizzazione buona per chi parte da zero e vuole avere una vaga idea di che si tratta. Non sono minimamente sufficienti per allenare qualcuno con i sovraccarichi.
« Risposta #160 inserita:: Ottobre 16, 2015, 13:57:59 »
quindi confermi che aiuti a dimagrire? con soli 20 min. due volte a settimana senza fare altri allenamenti. SArebbe interessnte sapere quanto. Mi sa che è la volta buona che le compro le azioni della spirotiger
Dal punto di vista dell'allenamento hai notato invece miglioramenti?
quindi confermi che aiuti a dimagrire? con soli 20 min. due volte a settimana senza fare altri allenamenti.
E' quello che ho scritto. Ma sicuramente non ti sarà sfuggito che la cosa è presente anche sul sito che ti ho già segnalato. http://spirotiger.it/fitness-metabolico/ Una seduta di ginnastica respiratoria è tutt'altro che una passeggiata. Provare per credere.
Citazione
SArebbe interessnte sapere quanto.
Non mi è uscito il six pack di Ulysses. Ma si è ridotto il girovita di un po' in un momento in cui ero parecchio fuori forma e non potevo allenarmi.
Citazione
Mi sa che è la volta buona che le compro le azioni della spirotiger
Mh, OK.
Citazione
Dal punto di vista dell'allenamento hai notato invece miglioramenti?
Per avere effetti significativi sullo specifico dovrebbe essere ovvio che la cosa necessita di molta più continuità, come per ogni tipo di allenamento. Sulla condizione generale, la misura del miglioramento è sacca da 3 scarsa -> sacca da 5 piena. Si potrebbe iniziare a discutere sulla natura di questo progresso in un periodo ridotto con il suddetto parallelismo, ma andremmo troppo oltre.
Parole sono state spese a sufficienza, ricerche sono state linkate, testimonianze del dopolavorista (nei limiti del possibile) fornite, testimonianze di gente di livello sono presenti a pacchi sul sito, dove trovi tanto altro materiale.